Cose’è IIcdl

COS’E’ LA ICDL FULL STANDARD

La certificazione ICDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ICDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

ICDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed  efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.

COS’E’ l’ICDL profile

In una prospettiva di adozione a più lungo termine (dal 2014 in poi) è stato introdotto ICDL Profile: un modello che lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli da certificare, a seconda dei suoi interessi o delle sue esigenze professionali, scegliendoli dall’elenco di tutti i moduli della famiglia ECDL: inclusi i moduli avanzati dedicati ai principali programmi di produttività individuale ed i moduli specialistici dedicati a competenze particolari quali web, image editing, informatica nei sistemi sanitari (ICDL Health), progettazione CAD.

ICDL Profile potrà testimoniare la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale, accompagnando le persone “per tutta la vita”: dalla scuola, quando ad esempio si potranno certificare le proprie competenze digitali di base, fino alla formazione svolta durante la vita lavorativa in una ottica di formazione permanente (lifelong learning). Si introduce così un modello flessibile, che permetterà di adeguare al meglio la propria formazione rispetto alle esigenze individuali; le competenze nel mondo digitale saranno riportate nel “libretto delle competenze” di cui, come prevedono le norme europee sul reciproco riconoscimento, tutti i cittadini dovranno essere dotati.

Certificare le competenze in ambito ICT qualifica e aggiunge valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento in contesti accademici e nel mondo del lavoro.

Per info: www.nuovaecdl.it