ECDL da oggi diventa ICDL

Non è un errore di battitura, la storica sigla ECDL, da oggi, diventa ICDL (Accedi al sito). La Fondazione ECDL presenta così ufficialmente alle Istituzioni Europee l’evoluzione della storica Patente Europea del Computer nella Certificazione globale di competenze digitali. Per chi possiede già l’ECDL: leggi le FAQ relative all’argomento.

Molte istituzioni internazionali riconoscono la centralità del tema della digital literacy. La Fondazione ECDL sottolinea la piena conformità delle proprie certificazioni alle esigenze più recenti anche attraverso un cambio di nome: da ECDL (European Computer Driving Licence, la patente europea del computer) a ICDL (International Certification of Digital Literacy). In realtà il nome ICDL, sia pure con un diverso significato rispetto all’attuale, è già in uso in tutti i paesi extraeuropei dal 1998.

Per meglio rimarcare la netta evoluzione e la distanza rispetto alle prime proposte, la Fondazione ha scelto anche un nuovo logo e una nuova immagine più lineare ed efficace nel descrivere l’attuale programma. Ciò che invece non cambia è l’impegno di AICA e della Fondazione ECDL/ICDL all’aggiornamento continuo dei contenuti dei moduli di certificazione.

Leggi: Da Ecdl a Icdl, la patente europea del computer si fa “international”