GULP! Fumetti in classe!

Da quest’anno le mie lezioni si arricchiscono di uno straordinario corso di didattica attraverso la creazione di fumetti: a lungo considerato un genere minore, il fumetto sta vivendo un periodo di grande riscoperta, anche da parte del mondo della scuola. Con il digitale, inoltre, diventa sempre più semplice creare fumetti didattici, coinvolgendo i ragazzi in un lavoro collaborativo. I temi possono essere i più svariati: un argomento disciplinare, una gita, un tema di cittadinanza… L’importante è comprendere e utilizzare l’enorme potenzialità del fumetto come “genere narrativo” e strumento per promuovere cultura e creatività digitale non soltanto nella scuola primaria.

Il presente Corso ripercorre la storia del fumetto e i suoi vantaggi dal punto di vista didattico, proponendo numerosi esempi pratici ed entrando nel dettaglio di determinati applicativi gratuiti per creare, in modo semplice ed anche per chi non sa disegnare, fumetti digitali con le proprie classi.

Destinatari
Tutti i docenti di ogni grado scolastico.

Finalità
Il Corso vuole offrire ai partecipanti l’opportunità di conoscere, analizzare ed approfondire metodologie e strumenti (non solo digitali) per la narrazione, la creatività e lo studio attraverso i “fumetti”.

Obiettivi

  • Offrire una storia sintetica del “fumetto”.
  • Spiegare come il fumetto può entrare nella didattica attraverso l’arte del narrare.
  • Fornire indicazioni pratiche di utilizzo di software per la creazione digitale di fumetti.
  • Offrire esempi pratici di fumetti.

Competenze in uscita

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
– Sviluppare idee per creare fumetti
– Progettare uno storyboard
– Individuare gli elementi del fumetto
– Realizzare fumetti su carta o digitali
– Disegnare digitalmente un fumetto anche con tavoletta grafica

Programma

1. Presentazione

  • Fumetti, multimedialità e scuola digitale (Roberto Maragliano)
  • Introduzione alla didattica digitale
  • La narrazione digitale
  • Il diritto d’autore a scuola
  • La cura dei contenuti

2. Il fumetto e la scuola

  • Breve storia del fumetto: dai supereroi alle moderne graphic novel
  • Il fumetto entra in classe
  • Nuvolette e digital storytelling

3. Creazione di un fumetto

  • Mille idee per creare un fumetto didattico
  • Le fasi del fumetto: la storia, i personaggi, lo storyboard
  • Elementi del fumetto (vignette, ballons, didascalie, onomatopee, ecc)
  • Realizzare fumetti su carta o in digitale

4. Gli strumenti per realizzare fumetti digitali

  • Disegnare digitalmente: software per il disegno e tavolette grafiche
  • Come creare fumetti digitali senza disegnare: panoramica delle app disponibili per fumetti e fotoromanzi
  • Creare fumetti con Pixton: dettaglio delle funzionalità ed esempi pratici

5. Coinvolgere la classe in progetti sul fumetto

  • Idee per creare progetti didattici incentrati sul fumetto
  • Kit da utilizzare in classe per progetti sul fumetto
  • Condivisione dei progetti all’interno di classi e gruppi virtuali

6. Esercitazione: realizza il tuo fumetto didattico!

Altri corsi attuati

  • ECDL Full standard

– Computer Essentials
– Online Essentials
– Word Processing (MS Word)
– Spreadsheets (MS Excel)
–  Presentation (MS PowerPoint)
– Online Collaboration (Google Suite)
– IT Security (Specialised Level)

  • ECDL Web Designer – Web Editing (Advanced Level)
  • Using Database (MS Access)
  • Social Education:
    – Fidenia
    – Edmodo
    – Impari
  • Creazione di Mappe concettuali
  • Creazione di Test (QuestBase, Socrative)
  • Creazione di e-Book (ePub Creator)
  • Creazione di quiz con Kahoot
  • App utili su i-PAD
  • Costruzioni di App con LearningApp
  • Gulp! Fumetti in classe